01
_notes

Eventi a Sarzana

Festival Della Mente

Festival della Mente Sarzana

L’undicesima edizione del Festival della Mente si terrà a Sarzana il 29, 30, 31 agosto 2014 con la direzione scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet.

Il festival, dedicato alla nascita e all’esplorazione dei processi creativi, torna quest’anno con un programma divulgativo e interdisciplinare che propone incontri, spettacoli e momenti di approfondimento culturale. Scienziati, psicologi, antropologi, letterati e artisti indagheranno i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi. Tutti i contributi saranno come sempre rivolti al pubblico ampio, vario e affezionato che è stato negli ultimi dieci anni la vera anima del festival.

Gustavo Pietropolli Charmet: “Il festival di quest’anno continuerà a essere una proposta di confronto fortemente interdisciplinare grazie al contributo di scienziati sociali, scrittori, grandi pensatori, donne e uomini che si sono sforzati di decifrare la complessità della vita attuale, il senso e il destino della grande crisi che attraversiamo. Ho accettato di assumere la direzione del festival con spirito di servizio nella speranza di raccogliere il testimone consegnatomi dalla direzione precedente e di inserire qualche elemento di novità che renda ancora più evidente la necessità di investire energie e risorse nel garantire questa straordinaria occasione di incontro fra chi produce cultura e chi cerca la conoscenza”.

La Soffitta nella Strada

Soffitta nella strada

La "soffitta" nasce nel 1965 dalla volontà degli Antiquari Sarzanesi che, con costanza e determinazione, hanno lavorato affinché la manifestazione si radicasse e divenisse sempre più ricca. Oggi gli espositori sono antiquari che provengono non solo da ogni parte d'Italia, ma anche dall'estero.Si tratta di un mercato multiforme e variegato nel quale è possibile trovare le cose più varie, dal mobile d'epoca agli oggetti di modernariato, dalla bigiotteria anche di grande pregio o di prestigiose firme della moda agli abiti e pellicce d'epoca, dall'antiquariato orientale ai tappeti anatolici e kilim, ai quadri, pizzi e tovaglie, stampe e libri antichi, per finire con gli oggetti più ricercati, di interesse quasi strettamente collezionistico.
Antiquariato e Sarzana è un connubio dalle radici profonde. Passeggiando nelle antiche vie del centro storico oggi "popolate" dai negozi degli antiquari (dove non mancano autentiche "rarità") e da ispirate botteghe di artigiani, si respira "storia" in ogni angolo: via Mazzini, la via dei Palazzi storici, la Cattedrale di Santa Maria Assunta dove si può ammirare il crocefisso ligneo di Mastro Guglielmo del 1138, la chiesa di Sant'Andrea, dell'XI sec, Piazza Matteotti con i suoi antichi palazzi. In questa cornice si inserisce nel mese di agosto la "Soffitta nella Strada".
Per tutta la durata della "Soffitta" il centro storico cittadino, invaso dalle bancarelle di modernariato ed antiquariato, assume i contorni di un bazaar orientale, dove i suoni, i colori, le suggestioni si mescolano, quasi d'incanto, sino a dominare la scena. E la città sembra accogliere con naturalità questa trasformazione come ricordandosi il suo passato di importante centro di traffici commerciali.

I Libri per Strada

Libri per strada

La manifestazione, ormai appuntamento fisso del calendario degli eventi sarzanesi, quest'anno ospiterà, tra gli altri, Gioele Dix, Silvia Ballestra, Gek Tessaro e Leo Ortolani. Ma il calendario nato dalla collaborazione fra le librerie della città (Comic House, La libreria Antiquaria Bernardini, Il mulino dei Libri e la Libreria L'altro luogo) è fitto di appuntamenti che vanno dal pomeriggio fino alla sera: bancarelle, incontri con gli autori e dibattiti animeranno e riempiranno di cultura la settimana sarzanese.

Il programma completo è sulla pagina Facebook "I libri per strada"

 

Eventi a La Spezia

La Spezia Comics and Games

La Spezia Comics

L’ Associazione Culturale La Roccaforte del Nord ogni anno organizza il La Spezia Comics and Games: Una kermesse di 5000mq di eventi ed incontri che spaziano da fumetti a manga, dal cinema all’animazione ed anime, cosplay sfilate e photoset, tornei di giochi di ruolo dal vivo e GdR, fantasy, steampunk e rievocazioni storiche.

All’interno dell’evento vengono svolte numerose attività, che spaziano delle estemporanee di pittura agli incontri con gli autori alle interviste sul palco di autori emergenti ed affermati.

Di grande successo gia a partire dal 2012 la Gara Cosplay ha ricevuto adesioni con numeri degni di manifestazioni a livello nazionale, portando, nella sola giornata domeicale dell’evento, a sfilare piu di 100 cosplayer nell’edizione 2013.

Tornei, dimostrazioni gratuite e sfide per grandi e piccini sono possibili durante l’evento. Un’area da 150 postazioni di gioco è a disposizione di tutti coloro i quali vogliano provare giochi da tavolo e di ruolo, il tutto grazie ad associazioni e negozi amici che vi accompagneranno in questo fantastico mondo.

Durante l’edizione 2014 lo staff de La Roccaforte del Nord, ha espanso l’evento aggiungendo un area Videogames che ha portato un evento di ampio rilievo nazionale come l’ h48toms, che con un Lan Party da 30 pc ha permesso a giocatori provenienti da tutta Italia di partecipare ad un torneo di League Of Legends.

Palio del Golfo

Palio del Golfo La Spezia

Il “Palio del Golfo” della Spezia, che si svolge ogni anno la prima domenica d’agosto nelle acque antistanti la passeggiata a mare della città della Spezia, è, principalmente, una gara remiera tra 13 imbarcazioni “tipo palio”, scafi simili al gozzo nazionale ma realizzate a mano da artigiani locali con caratteristiche uniche che le rendono più agili e veloci.

Il “Palio del Golfo” affonda le sue radici nella cultura marinara della gente del Golfo. Il Palio nasce, probabilmente da estemporanee sfide tra equipaggi di barche da lavoro cariche di pesce o dell’antico “oro nero” del golfo della Spezia: i mitili o “muscoli” come sono meglio conosciuti in tutto l’arco del Golfo. Sfide importanti in quanto la vittoria non era allora una vittoria sportiva ma poteva permettere la priorità di scarico in banchina del pescato o del prodotto trasportato, aumentando quindi la possibilità di guadagno o consentendo comunque di godere con un poco d’anticipo del meritato riposo, e, ancora oggi, è vissuta con passione da tutti i cittadini e in particolare dagli abitanti delle Borgate moderni quartieri o rinomati Paesi – che si affacciano sul mare: Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, CRDD (Circolo ricreativo dipendenti difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro.

Sito realizzato da Sigest SRL


Valid XHTML + RDFa